L’obiettivo didattico è quello di far conoscere il ciclo dell’olio e la storia del suo recupero virtuoso come modello esemplare al fine di sviluppare e consolidare competenze, comportamenti, valori e conoscenze più generali, indispensabili per agire con consapevolezza nel mondo attuale e comprendere le interrelazioni tra uomo e natura.
Il progetto Olife di educazione ambientale sugli oli vegetali esausti nasce con l’intento di promuovere la conoscenza dell’economia circolare e della pratica del riciclo in generale e di quella dell’olio esausto in particolare, sensibilizzando e informando sulla raccolta i più giovani e le loro famiglie.
La finalità principale di Olife consiste quindi nel fornire strumenti per l’apprendimento delle competenze trasversali.
Occuparsi di ciò che ci circonda e in particolare di ciò che è elemento di “scarto” guida a comprendere l’importanza delle relazioni tra uomo e natura e tra esseri umani, e a riconoscere il peso delle proprie azioni, anche delle più piccole, educando all’assunzione di responsabilità individuali e alla promozione di quelle collettive.
Le finalità specifiche che articolano tale obiettivo sono:
L’utilizzo del gioco e delle modalità interattive aiuta i bambini a rendersi protagonisti di azioni sostenibili e a capire che le scelte presenti comportano conseguenze anche sul futuro e a riconoscere la complessità della realtà vicina e anche lontana.
Cos’è GiocOLIO
Si tratta di una piattaforma di e-learning sviluppata per il progetto da GoodCom che promuove un apprendimento esperienziale, attraverso contenuti interattivi, quiz e video tutorial.
I diversi corsi hanno l’obiettivo di far interagire in maniera divertente e innovativa i bambini, affinché raggiungano gli specifici risultati di formazione e ottengano riconoscimenti progressivi di «status/badge».
GiocOlio è rivolto ai bambini di Terza, Quarta e Quinta classe.
Il ruolo del docente
Il docente è l’attivatore chiave di questo processo. Il suo compito sarà quello di guidare il gruppo classe nell’uso consapevole della piattaforma GiocOLIO, introducendo i temi principali e seguendo gli alunni nello svolgimento delle prove che, sebbene possano essere svolte in autonomia, prevedono un confronto continuo con il proprio insegnante per il rafforzamento dei risultati.
Per gestire l’attività, Olife mette a disposizione una mini guida che spiega, in pochi step, come implementare il progetto, nonché specifici materiali didattici (schede infografiche) che saranno oggetto di una sessione di cooperative learning introduttiva insieme al video relativo al ciclo dell’olio.
Nella fase finale, il docente guiderà una sessione in classe di rielaborazione creativa dei temi trattati a partire dalla revisione dell’attività online svolta individualmente. Anche in questo caso sarà possibile avvalersi dei materiali di approfondimento.